Capofila: Università di Salerno
Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN)
Responsabile scientifico prof.ssa Marisa Di Matteo
L’Università di Salerno partecipa con il suo dipartimento di Ingegneria Industriale. La specificità del DIIN è quella di combinare competenze nel campo dell’Ingegneria Chimica, della Chimica, della Microbiologia e delle Tecnologie Alimentari. L’attività di ricerca ha come principale obiettivo il consolidamento e l’innovazione nell’industria di processo, con particolare riferimento all’industria alimentare. In particolare l’attività di ricerca che si effettua nei laboratori del Dipartimento è volta alla completa caratterizzazione termica, reologica, meccanica, di migrazione e delle proprietà di trasporto dei materiali polimerici, alla realizzazione di prototipi di imballaggi flessibili e semirigidi per il confezionamento alimentare ed all’analisi delle loro prestazioni. Al progetto di ricerca partecipano ricercatori del DIIN le cui competenze disciplinari coprono gli aspetti fondamentali e quelli tecnologici delle produzioni agro-alimentari con maturata esperienza scientifica nel settore delle tecnologie alimentari . Il team dei ricercatori è coordinato dalla Prof.ssa Marisa Di Matteo, afferente al DIIN, quale responsabile scientifico del progetto.
Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 – Fisciano (SA)
http://www.diin.unisa.it
Partner: Terra Orti
“Terra Orti” società cooperativa a responsabilità limitata, nasce con l’obiettivo di valorizzare tecnicamente e commercialmente le produzioni degli associati. Terra Orti si trova nel cuore della Piana del Sele, florida realtà agricola famosa per le terre fertili e le favorevoli condizioni climatiche. Le insalate adulte e da sfalcio (particolarmente quelle indirizzate alle industrie di quarta gamma), i cavolfiori, i carciofi, le angurie, i meloni, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i pomodori destinati alla trasformazione industriale e le zucchine sono fra le colture più importanti delle aziende agricole che costituiscono la base sociale della cooperativa. Terra Orti ha per scopo il miglioramento della qualità dei prodotti ortofrutticoli, l’adeguamento del volume dell’offerta alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi, nonché la promozione al ricorso a pratiche colturali ed a tecniche di produzione e di gestione dei residui che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità. L’organizzazione di Produttori si avvale di un Ufficio Tecnico appositamente costituito e composto di due soci consiglieri e da un tecnico esterno. L’obiettivo principale perseguito è quello di far conoscere agli associati le pratiche agronomiche più moderne ed a minor impatto ambientale e garantire l’applicazione dei disciplinari di produzione approvati. A tal fine Terra Orti prevede una serie di momenti di divulgazione, di orientamento e di informazione per opera dei propri uffici ed inserisce nei propri Programmi Operativi numerosi interventi che puntano ad incentivare l’adozione di metodi di produzione eco-compatibili.
Terra Orti società cooperativa
Via Bagnolo San Vito – 84025 Eboli (SA)
Tel. 0828.601213 – Fax 0828.600103
http://www.terraorti.it – info@terraorti.it
Partner: Cooperativa Agricola San Pietro Apostolo a r.l.
Costituita nel 1974 con lo scopo principale di accorciare la filiera, evitando gli intermediari e per commercializzare un quantitativo apprezzabile di prodotto per aumentarne la resa economica.
Raggruppa 62 produttori con una produzione media di circa 2.000 q.li/anno.
Sede: Via Convento, snc – 84050 Cuccaro Vetere
Territorio: Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano